Dal 3 al 6 luglio 2022 , insieme ad altri 12 colleghi macellai , abbiamo visitato ''8 butchers''(macellerie in italiano) nelle contee dell'Essex, del Kent, Surrey, Buckinghamshire e Oxfordshire, tutte a pochi kilometri da Londra.
Una masterclass itinerante e intensiva in cui abbiamo avuto l'opportunità- macellai italiani e britannici-di imparare gli uni dagli altri di confrontarci su idee culinarie e visioni gastronomiche , di condividere buone pratiche del mestiere.
In altre parole: di fare nuove esperienze, uscendo letteralmente dalla confort zone delle proprie abitudini e conoscenze, per crescere.
Appunti durante il mio percorso:
1-La visualizzazione dei prodotti è fondamentale per attrarre l'interesse dei clienti e per valorizzare gli alimenti esposti.Qui parliamo di design, spazi disponibili, esigenze specifiche ,budget.
2-Migliorare la propria offerta grazie a espositori appositamente progettati e curati nel dettaglio è solo un primo passo verso la macelleria contemporanea. Il modo in cui scegliamo di presentare i nostri prodotti è diventato fondamentale perché già su quello si può giocare la scelta d'acquisto del cliente.
Quello che mi ha più colpito è stato l'attenzione che in macellai inglesi danno ai colori, tipologia di contenitori utilizzati per esporre la carne, l'organizzazione degli spazi, e non meno importante all'illuminazione degli ambienti.
3-Il mondo social e la neccessità di essere presenti su tutto il territorio nazionale tramite piattaforme e-commerce.
Può bastare? Sono sufficienti simili caratteristiche per vendere bene i propri prodotti , esplicitarne la qualità, raccontare la passione dei macellai per il loro mestiere?
Quindi come farsi notare?
Bisogna conquistare il cliente ogni volta che entra , fisicamente e virtualmente, in negozio.